comunicatore_dinamico_706x600

Comunicatori dinamici

In generale per qualsiasi tipologia di comunicatore, in corrispondenza di ogni tasto o area sensibile è possibile registrare un messaggio, dove viene sovrapposto molte volte un simbolo che ne richiama il significato; quando l’utente attiva una determinata area, l’effetto prodotto è il riascolto del messaggio ad essa associata.

Quando gli utenti che si avvalgono della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) iniziano a sviluppare un vocabolario più ampio, un numero limitato di messaggi può limitare notevolmente la potenzialità espressive: questo limite può essere superato nel caso in cui il paziente usi il codice alfabetico.

Ci sono però alcuni pazienti che o non hanno ancora sviluppato questa necessaria padronanza del codice alfabetico oppure non riescono più ad utilizzarlo: nonostante questo possiedono un vocabolario esteso e bisogni comunicativi complessi.

In questi casi c’è bisogno di un comunicatore con molti tasti e/o con molte aree sensibili, con possibilità di registrazione di molti messaggi ed eventualmente aggiungerne nuovi: un display dinamico.

La soluzione si è trovata installando un software ch riproduca tabelle a video, collegate tra di loro, su un tablet o PC (a secondo delle esigenze) con touch screen: in questo modo il numero di messaggi disponibili è infinitamente più grande e l’utente può gestire autonomamente le diverse schermate. L’utente deve semplicemente toccare il monitor per riprodurre il click del mouse e selezionare il messaggio desiderato.

Questi dispositivi devono rispondere anche ad altre esigenze:

  • devono essere facilmente ancorabili a scrivanie o carrozzine;
  • devono supportare ingressi per sensori esterni, qualora ci sia bisogno dell’utilizzo a scansione;
  • devono essere molti robusti e resistere ad urti;
  • devono avere un’autonomia di batteria elevata;
  • devono avere un audio molto alto e chiaro;

A questo proposito oggi presentiamo il comunicatore dinamico iAlbapad2.

Cos’è iAlbapad 2?

iAlbapad 2 è un comunicatore dinamico di ultima generazione, nato dalla combinazione di un iPad Air2 9.7″ da 32 Gb WIFI, una costudia Big Grips e varie App per la comunicazione e l’apprendimento (Go Talk Now, Pictello, Widgit Go, ecc.). Ha una forma più compatta rispetto agli altri prodotti della famiglia iAlbapad.

Grazie al prodotto Big Grips che funge da scudo altamente protettivo per l’iPad è resistente e facile da trasportare. Il materiale utilizzato è una schiuma morbida non tossica ed è facile da pulire. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di iPad e viene fornito con il supporto da tavolo che ne facilita l’utilizzo e la possibilità di posizionarlo su una scrivania in molte posizione ed angolazione. L’utilizzo è consigliato per bambini autistici e bambini che hanno bisogno di un buon supporto all’iPad evitando rotture accidentali.

Le App utilizzano centinaia di immagini facilmente comprensibili da tutti, che descrivono i più svariati elementi che possibile ritrovare nella vita quotidiana: oggetti, attività persone, formule di saluto, domande e molto altro. Semplicemente toccando un’immagine, una voce pronuncerà il nome dell’elemento scelto dall’utente, realizzando così una forma di comunicazione facile e immediata, di semplicissimo apprendimento.