bull bar

Campagna per il divieto o per una rigida regolamentazione dei bull-bar

Con questo “optional” raddoppiano le probabilità di causare morti o feriti gravi in caso d’incidente.
Questo sito è uno strumento per rendere consapevoli gli automibilisti di quanto siano pericolosi i fuoristrada – in particolare quelli dotati di bull-bar (quelle “barre” metalliche che si vedono installate spesso sui paraurti dei fuoristrada e dei pick up) – e per avviare una campagna pubblica per richiedere ai Ministeri competenti di intervenire al più presto.

Queste appendici metalliche, considerate dalle normative italiane un semplice optional per le vetture, sono spesso montate dai proprietari di fuoristrada per ragioni estetiche o pensando che rendano più sicuri chi è alla guida di quel veicolo. Ma la presunta sicurezza aggiuntiva di chi vi sta a bordo (sottolineamo presunta per i concreti rischi di ribaltamento di molti pick-up e SUV e per le possibili interferenze al funzionamento degli air-bag) va a discapito di quella dei pedoni, dei ciclisti e di tutti gli altri automobilisti.

Forse ci si dimentica perchè sono stati inventati i bull-bar: per tutelarsi dal fortuito investimento di grossi animali in regioni poco densamente abitate dagli esseri umani. Non certo per girare nei centri urbani.