La qualità della vita è un aspetto che deve sempre essere al primo posto delle nostre attenzioni: compatibilmente con il proprio budget, infatti, meritiamo sempre il meglio, circondandoci di device, strumenti o servizi che possano accrescere il nostro comfort e di conseguenza il nostro benessere psicofisico.
Un simile principio, che in tanti non danno mai per scontato rimandando spesso un acquisto, un po’ per pigrizia un po’ per risparmiare, guadagna però il valore di assoluta priorità nel caso si soffra di disabilità temporanee o permanenti o di generici impedimenti in una deambulazione autonoma, come accade alle persone più anziane.
In questi casi la vita e le soluzioni disponibili per migliorarla qualitativamente vanno affrontati di petto, e sono rappresentate da una gamma sempre più completa e tecnologicamente all’avanguardia di ausili medici per anziani.
Una soluzione smart, lo scooter per disabili
Si pensi al valore inestimabile, per una persona con ridotta capacità motoria, di riguadagnare autonomia, libertà ed indipendenza nei propri spostamenti grazie ad uno scooter per disabili, uno strumento tanto semplice nella concezione quanto risolutivo e che diventerà il più affidabile compagno di viaggio.
I modelli offerti da un mercato in continua evoluzione grazie anche ai passi da gigante compiuti dalla tecnologia della propulsione elettrica sono oggi in grado di accogliere ogni esigenza in fatto di autonomia, di capacità di carico, di potenza nel caso si debbano affrontare pendenze considerevoli.
Tutte le principali aziende di questo virtuoso settore mettono a disposizione servizi di prova su strada e di preventivi gratuiti, al fine di guidare l’acquirente verso la scelta più consapevole di un modello “su misura”, cucito ad hoc sulle abitudini.
Le agevolazioni economiche
Non ci si deve scoraggiare in partenza per l’erronea credenza che un device di questo tipo abbia un costo proibitivo o non accessibile a tutte le tasche: questo perché proprio la specifica natura di ausilio medico configura tutta una batteria di agevolazioni economiche e benefici fiscali che ne rendono l’acquisto molto meno oneroso di quanto si possa immaginare!
In primo luogo, l’IVA su questo tipo di supporti è agevolata e ridotta al 4%, ed è questo il primo fattore vantaggioso in fase di acquisto; successivamente, si scopre che, in quanto ausili medici, questi scooter per anziani e disabili beneficiano di detrazione fiscale IRPEF in fase di dichiarazione dei redditi, per ben 19% dell’importo!
Suggeriamo inoltre di valutare caso per caso, informandosi presso il comune di residenza, perché in base alla regione di riferimento cambiano i regolamenti ed esistono normative e regolamentazioni per accedere anche a contributi speciali, anche sostanziosi, per chi acquisti un simile ausilio il cui principale scopo è l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Chiudiamo la rassegna dei benefici economici segnalandovi che per il codice della strada questi scooter elettrici per disabili sono equiparati ai pedoni: ciò vuol dire che, mantenendosi nell’alveo di una estrema sicurezza, sono però esentati non solo dal bollo sui veicoli ma anche dall’assicurazione RCA.
I vantaggi economici appena elencati stanno solo a confermare il ruolo chiave di questi strumenti di libertà che in più, con la loro batteria elettrica, sono anche al 100% ecologici!