wc disabili sospeso

Un wc adatto ad anziani e disabili

L’Italia, lo dice l’istat, diviene un Paese sempre più vecchio, in cui l’età media si attesta sui 40 anni. Giusto per fare un confronto con un’altra nazione nel Mondo, segnaliamo come la media della popolazione nigeriana è di appena 18 anni di età, con oltre 5,5 figli per ciascuna famiglia. Nel Belpaese, la necessità di arredare un bagno, piccolo o grande che sia con sanitari per disabili, in grado di facilitare la vita quotidiana domestica anche dei “vecchietti di casa”, diventa sempre più impellente.

Per fortuna però, con la diffusione degli store online, i prezzi dei prodotti per portatori di handicap, tradizionalmente più costosi degli altri, si sono notevolmente abbassati, consentendo l’acquisto di articoli di ausilio e sostegno, a costi quasi economici. L’importanza poi di aiutare le persone con mobilità ridotta a recuperare parte della loro autonomia quando si lavano in bagno, è una validissima ragione per investire questa somma di denaro, pur di migliorare la loro qualità della vita. Bisognerà notare come permettere ad un disabile di pulire le proprie zone intime senza l’aiuto di una badante o di un operatore oss, significherà migliorare la sua autostima e con essa anche il buon umore.

Un water per disabili

Il gabinetto studiato specificatamente per alleviare i disagi legati alla disabilità di determinati utenti è caratterizzato da alcuni elementi specifici. Primo tra tutti è il classico “buco”, di cui molti ancora si chiedono a cosa serva. Questa apertura, collocata frontalmente sul water, nella zona centrale, agevola il lavaggio genitale da parte di una persona con handicap, perchè gli consentirà di introdurre il braccio e quindi insaponare l’area delicata, senza mai sollevarsi dal water.

Evitare di sforzarsi, facendo leva sulle gambe, a maggior ragione se si è costretti su di una sedia a rotelle, è il vantaggio principale di acquistare un water per disabili e corrimani di sostegno, da applicare sulle pareti dei sanitari. Le dimensioni dei sanitari usati dai disabili sono generalmente maggiori, rispetto alla grandezza di water, dibet e lavabo tradizionali. Altra differenza essenziale riguarda i materiali di costruzione che, soprattutto quando si parla di lavandini di appoggio, presenteranno superfici più morbide e facili da lavare, onde scongiurare il rischio di incidenti domestici e favorire un igiene dell’ambiente sanitario più profondo.

Un wc per anziani

Esistono dei modelli innovativi, realizzati sullo stile delle classiche sedute giapponesi. Chi ha avuto la fortuna di realizzare un viaggio in terra Nipponica sa bene di cosa si parla, come pure sarà cosciente dell’attenzione che le persone con gli occhi a mandorla prestano quando si parla di igiene intimo.

La diffusione di water e bidet combinati anche in Europa è il segnale di come la cultura della pulizia del corpo stia contagiando anche popoli tradizionalmente più “zozzoni” come i francesi e i tedeschi, sbeffeggiati da noi italiani, per non possedere alcun bidet nel bagno. Anche se loro sostengono di pulirsi nella doccia, qualche dubbio rimane e, anche qualora fosse vero, non troviamo per nulla agevole attuare una completa pulizia dei genitali, post evacuazione, sollevandosi dal gabinetto, per poi raggiungere la zona doccia.

Molto meglio usare un wc e bidet in 1 che, oltre ad ottimizzare lo spazio tra i sanitari, a maggior ragione quando si possiede un bagno piccolo, rende più semplici le operazioni di pulitura dell’ano, dopo aver fatto la cacca. In commercio possiamo trovare tantissimi modelli di water per disabili e anziani di questo tipo, forniti di caratteristiche tecniche sbalorditive.

Quando il vostro scopo resta quello di raggiungere il maggior comfort possibile e non trovate il fattore prezzo particolarmente importante, vi consiglio di dare uno sguardo alla serie Aquaclean con bidet integrato. Questo prodotto, oltre a valorizzare l’elemento WC, grazie ad un design attuale, è dotato di un getto con intensità regolabile, azionabile con pratico pulsante. Altre caratteristiche da considerare saranno la modalità soft-close e la funzione di autopulizia che, tramite erogatore della doccetta, pulisce automaticamente il sanitario prima e dopo l’utilizzo.

Questo wc si rivela perfetto sia per anziani che per disabili e rappresenta un’ottima idea regalo per un famigliare che rientra in una di queste categorie.