E-learning in azienda: perché l’accessibilità è un bisogno sempre più impellente?

’e-learning è diventato sempre più centrale per le aziende, in quanto offre, di fatto, una soluzione flessibile per la formazione dei dipendenti. C’è, però, uno scoglio da considerare, ovvero l’accessibilità.

Ogni giorno, le persone con disabilità si trovano di fronte a barriere che impediscono di partecipare pienamente ai programmi di formazione online. Ecco perché proprio l’accessibilità sta diventando un tema sempre più impellente nel settore dell’e-learning, con aziende come ILIAS che si impegnano in prima persona a fare la differenza.

La definizione di accessibilità nel settore e-learning

Progettare e realizzare corsi e-learning è ormai una scelta sempre più diffusa, per le aziende quanto per le scuole. L’accessibilità, però, è un tema etico e sociale, e va considerata come un bisogno da soddisfare sempre e in ogni caso.

In materia informatica, l’accessibilità, di fatto, la capacità di un sistema di poter essere utilizzato da persone con abilità e disabilità, senza operare alcuna discriminazione.

Teniamo presente che tutti possono avere bisogno di ricevere una formazione accessibile e inclusiva, ed è il motivo per cui in alcun modo si può sottovalutare questo aspetto.

Portiamo diversi esempi: una persona che si è fatta male alla mano e che deve ultimare il corso di formazione può saltare le lezioni perché… banalmente, il corso non è pensato per tutti?

Pensiamo a un altro caso della vita: una persona che si è sottoposta a un’operazione agli occhi e che momentaneamente non mette bene a fuoco non può rinunciare alla propria formazione perché il sistema e-learning non è accessibile.

E-learning e accessibilità: l’importanza della formazione inclusiva

È riduttivo dire che l’accessibilità è essenziale: di fatto, consente a tutte le persone di accedere in modo equo e senza barriere ai materiali di apprendimento online. Le aziende che vogliono proporre dei corsi di apprendimento erogati in modo e-learning, dunque, devono mettere al primo posto l’accessibilità, in quanto – impossibile negarlo – ha un impatto diretto sui risultati aziendali migliorando la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Diversi sono gli aspetti da curare, come l’uso di tecnologie assistive, la progettazione di materiali di apprendimento accessibili, l’uso di piattaforme open source, l’adeguamento dei contenuti per soddisfare le aspettative di tutti i partecipanti al corso.

I vantaggi dell’e-learning accessibile per le aziende

Il mondo della formazione è stato rivoluzionato nel corso degli ultimi decenni. È un dato di fatto: sono sempre di più le persone che scelgono di iscriversi ai corsi online per migliorare la propria formazione, e allo stesso tempo sono moltissime le aziende che si impegnano a fornire un apprendimento continuo e aggiornato con le esigenze di settore.

Naturalmente, optare per l’e-learning accessibile consente a tutti i dipendenti, indipendentemente dalle loro capacità, di accedere ai materiali di formazione e di partecipare attivamente ai corsi.

Cosa si ottiene? Un ambiente di lavoro inclusivo e che promuove una cultura aziendale che valorizza la diversità. Senza considerare che in questo modo i dipendenti possono apprendere in modo autonomo e flessibile, acquisendo le competenze necessarie per lavorare al meglio e senza alcun ostacolo.

Quali sono i problemi più comuni?

Parlare dei vantaggi è interessante, ma è fondamentale comprendere quali sono i problemi, gli ostacoli e le “sfide” più comuni riguardanti l’accessibilità dell’e-learning. Quando e come diventa impossibile studiare?

Possiamo portare l’esempio dell’assenza di testi alternativi per le immagini, la mancanza di sottotitoli per i video o ancora la mancanza di tecnologie assistive, a dir poco importanti.

Questi problemi possono creare barriere per le persone con disabilità e limitare la loro partecipazione ai corsi di formazione online. Così, per garantire l’accessibilità, le aziende si impegnano a progettare i materiali didattici tenendo conto delle esigenze di tutti i dipendenti.

Non solo: di fatto, al giorno d’oggi sono sempre di più le aziende che operano nel settore e-learning mettendo al primo posto il tema dell’accessibilità, la formazione aperta a tutti, proprio come fa ILIAS.

Così, si trovano ormai diversi strumenti, piattaforme e tecnologie utili per creare corsi e-learning accessibili, con materiali di formazione che rispettano gli standard di accessibilità e sono compatibili con una vasta gamma di tecnologie assistive.

Come garantire una formazione aziendale accessibile a tutti?

Quali sono le soluzioni da adottare per fornire una formazione aziendale accessibile a ogni dipendente? Ci sono degli standard e delle best practice che non possono essere in alcun modo sottovalutate.

Pensiamo ai contenuti: naturalmente, devono essere scritti in modo semplice, chiaro, diretto, con frasi brevi e che possono essere intesi da tutti. Massima attenzione al font e alle dimensioni, avendo cura di scegliere, per esempio, colori ad alto contrasto, così da permettere una lettura più facile.

È importante che il corso segua anche una logica: la coerenza non può essere sottovalutata, così come l’inclusione di titoli e sottotitoli che consentono agli utenti di navigare senza particolari ostacoli.

Per quanto riguarda invece gli elementi interattivi, come quiz, esercizi e test, la progettazione deve considerare l’uso da parte di persone con diverse abilità, sia motorie che sensoriali. Nelle immagini deve anche essere sempre presente il testo alternativo.