Bonus diabete: come richiederlo e cosa fare in caso di disabilità

Grazie alla legge 115/87 emanata dallo Stato si è voluto preservare l’alto interesse sociale del diabete con l’obiettivo di sensibilizzare i soggetti affetti e prevenire possibili complicanze. Per questo motivo è stato coniato il termine “bonus diabete“.

In Italia si stimano circa 3,5 milioni di diabetici senza considerare quelli che pur avendolo non sanno di saperlo. Non di rado, capita infatti, che alcune persone si accorgono di avere il diabete dopo aver utilizzato appositi dispositivi per la misurazione della glicemia, reperibili in qualsiasi farmacia.

Putroppo il diabete è spesso causa di grandi problematiche invalidanti. La legge quindi cerca di tutelare tutte le persone che sono affette dal diabete dato che questo è anche conseguenza di invalidità, pensione anticipata e/o la necessità di avere l’indennità di accompagnamento.

L’anno scorso nonostante il perioco Covid-19, la legge ha confermato gli attuali sostegli ed agevolazioni previste dal bonus diabete.

Cosa è il diabete e quali tipologie sono riconosciute per il bonus diabete

Il diabete mellito è classificato come patologia cronica che porta sintomi come bisogno eccessivo di bere, frequente minzione, aumento eccessivo dell’appetito e presenza di zuccheri nelle urine.

Il diabete mellito di tipo 1, noto anche come insulino-dipendente, è sostanzialmente autoimmune, le cellule beta-pancreatiche vengono distrutte dal sistema immunitario, provocando così un decifit di insulina, facendo risultare i valori di glucosio nel sangue, in modo elevato. Le cause sono spesso genetiche, ambientali e immunologiche. Colpisce i giovani.

Il diabete mellito di tipo 2 invece, (noto come non insulino-dipendente)è la tipologia più comune in assoluto. Comporta un valore elevato di glicemia, ed una serie di possibili richi provenienti da alimentazione scorretta, stress, obesità, mancanza di attività fisica e difficolta a deambulare. In diversi casi il diabete si complica in glaucoma, retinopatie ed altre malattie degeneranti, per tale motivo la legge ha previsto un bonus a chi è affetto da questa tipologia di diabete.

Chi ha diritto al bonus diabete?

Per richiedere il bonus diabete occorre avere i seguenti requisiti:

  • Invalidità dal 41% al 50% derivanti da complicazioni del diabete mellito tipo 1 e tipo2 con complicanze micro-macroangiopatiche
  • Invalidità dal 51% al 60% derivante da diabete mellito, insulino-dipendente e iperlipidemia.
  • Complicazioni come nefropatia, retinopatia proliferante e maculopatia, invalidanti dal 91% al 100%.

L’Inps prevede diverse agevolazioni in merito al diabete cosiì come per altre malattie gravi come tumore e malattie invalidanti permanenti.

Cosa prevedere il bonus diabete?

Il bonus diabete da diritto ai seguenti punti (non esaustivi):

  • esenzione ticket sanitario in merito a questa patologia
  • agevolazioni previste dalla legge 104/92 (assegni, permessi, assistenza)
  • agevolazioni di tipo fiscale per il soggetto interessato o per i familiari
  • pensione per inabilità destinate ai dipendenti pubblici
  • riconoscimento del diritto di pagare l’IVA al 4% sull’automobile ed esenzione pagamento bollo
  • iscrizione nelle categorie protette (per lavoratori dipendenti) in caso di invalidità superiore al 46%

Come indicato, ci sono diverse agevolazioni che tutelano i soggetti affetti dal diabete, quindi qualora ci siano certificazioni che attestano la malattia, è possibile richiedere il “bonus diabete”.

Come richiedere l’invalidità?

Purtroppo la burocrazia italiana risulta essere spesso lunga e complicata, tuttavia la richiesta dell’invalidità derivante dal diabete non necessita di particolari iter burocratici.

Per richiedere l’invalidità il soggetto interessato, dovrà inoltrare l’apposita domanda all’INPS, in seguito alla diagnosi effettuata dal proprio medico curante e da lui certificata.

Successivamente, dovrà essere inviata all’Inps anche la certificazione, sia in via telematica oppure attraverso un patronato. Soltanto dopo questi passaggi, sarà possibile inoltrare l’istanza per il riconoscimento dell’invalidità, a patto che, ovviamente, siano presenti anche tutti i documenti medici che certificano la presenza della malattia invalidante.

Fonti utili da consultare:

I diritti di chi soffre di diabete

https://www.disabili.com/home/ultimora/consegna-gratuita-dei-farmaci-a-domicilio-per-persone-con-disabilita-e-gravi-malattie-numero-verde