L’ascensore per disabili ha prezzi congrui per il turismo

Se ti dicono che l’ascensore per disabili ha prezzi troppo alti per la tua struttura ricettiva non ci credere. Se non c’è l’ascensore che consenta ai disabili l’accesso ai siti turistici e alle strutture ricettive non è turismo di qualità. Non è solo un problema di giustizia sociale ma anche di investimento in un settore nel quale l’attenzione verso il cliente dev’essere sempre molto alta. E il cliente è anche il disabile che rispetto agli altri non solo ha gli stessi soldi da spendere, ma in molti casi ha anche una risorsa in più remunerativa, il tempo da dedicare al relax e alla vacanze da organizzare nel migliore dei modi

Il prezzo da investire per un ascensore per disabili è l’investimento migliore da fare per la propria attività

Le richieste che arrivano nelle chat delle strutture alberghiere e ricettive o in quelle delle guide turistiche sono ricorrenti e si somigliano tutte. I turisti con disabilità hanno le stesse voglie, gli stessi desideri, lo stesso approccio turistico di tutti gli altri, quello della scoperta e dell’avventura. Per cui non sono tanto i disagi che possono scoraggiare, come la visita nei centri storici delle città o le auto parcheggiate male o nei posti loro assegnati, quanto l’assenza di infrastrutture adeguate nei musei, nei siti archeologici, nei ristoranti o nelle strutture ricettive. Non è un problema di normative, che sono chiare rispetto alle percentuali di camere con accesso ai disabili che una struttura ricettiva deve avere disponibili. E’ un problema di mentalità. Tutte le camere dovrebbero essere accessibili ai disabili. Alcuni alberghi lo hanno capito

Tutti gli strumenti per rendere facile ai disabili l’accesso ai siti

Un ascensore per disabili è certamente lo strumento più congruo per tutti. Molti si chiederanno quanto sia conveniente fare un investimento di questo genere. La risposta è positiva. Ci sono ormai molti strumenti per l’acquisto dell’ascensore, il primo dei quali è lo sconto in fattura al 50% che rende il prezzo dell’ascensore per disabili abbordabile e accessibile ai più, tanto da giustificare l’investimento.

I modelli più diffusi di ascensore per disabili

In pratica, ciò che fa la differenza tra un ascensore per disabili e uno per normodotati sono le dimensioni e la capienza per consentire l’accesso alla carrozzina. L’impianto di sollevamento resta uguale agli altri. Tra gli ascensori che è possibile installare ci sono:

  • miniascensori per disabili;
  • ascensori interni per disabili;
  • ascensori esterni per disabili.

Ciò che più conta sono i prezzi che per i miniascensori si aggirano sui 6.000/8.000€ per piano. Per quelli interni ed esterni tra i 15.000 e i 20.000€. In ogni caso, ci sono ormai tanti siti che forniscono preventivi per ascensori per ogni esigenza, ai quali chiedere gratis che tipo di ascensore installare e con quali misure per renderlo accessibile a normodotati e disabili. Quindi, con lo stesso costo, si può progettare l’ascensore perfetto per garantire il servizio a tutti, com’è stato fatto per esempio al Colosseo dove, attraverso la progettazione inclusiva dell’ascensore, anche un disabile può salire ai piani alti del monumento del 79 d.c.

Tra l’altro, gli interventi strutturali che comprendono le agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e contributi per l’installazione dell’ascensore per disabili sono diversi e disponibili per tutte le categorie di edifici, condomini, appartamenti, case private, edifici commerciali come musei privati, ristoranti, alberghi. Chiaramente un discorso a parte è quello delle strutture pubbliche come, appunto, il Colosseo o altri siti archeologici o museali dove la differenza non è tanto l’aver previsto l’ascensore per disabili, quanto l’adeguata progettazione che lo renda efficiente, efficace, utile. Per concludere, gli ascensori per disabili hanno listino prezzi congruo per gli investimenti turistici. Fallo anche tu, investi nel miglioramento della tua struttura con un ascensore accessibile ai disabili.