riccione

Riccione: turismo sostenibile per chi è diversamente abile

Riccione è tra le mete privilegiate delle vacanze in riviera romagnola, ma il suo valore aggiunto e la sua capacità di rimanere in questa posizione di rilievo nel turismo italiano sta nel suo spirito e nella sua identità.

Questa cittadina che si affaccia sull’Adriatico non si è mai fermata alla sola presenza del mare e di spaziose spiagge per attirare i vacanzieri, ma si è sempre valorizzata e migliorata per rispondere alle esigenze di tutti i suoi visitatori, tenendo conto delle loro caratteristiche e delle loro richieste specifiche.

Ospitalità, accoglienza e cambiamento rimangono tre parole chiave per descriverla sinteticamente e, negli ultimi tempi, si può affermare senza troppe riserve che queste peculiarità si siano rivolte alle nuove domande di vacanza dei disabili.

La spiaggia, elemento essenziale del turismo a Riccione, si è evoluta con stabilimenti attrezzati, pensati per chi è diversamente abile. Anche le strutture alberghiere si sono modificate con accorgimenti importanti, capaci di consentire ai disabili una permanenza serena e rilassante.

Un traguardo per la civiltà che fa di Riccione una meta in grado di garantire vacanze vere agli ospiti disabili, all’insegna del turismo sostenibile.
Ovviamente non solo a Riccione ma anche Rimini e Cattolica, per citarne alcune, sono assolutamente ben attrezzate per lo scopo. 

Riccione e il progetto “Spiaggialiberatutti”

 L’attenzione di Riccione per i diversamente abili si è tradotta in un adeguamento del territorio e delle strutture alle richieste e alle esigenze dei disabili per attuare e praticare un reale turismo sostenibile, dal punto di vista non solo ambientale, ma anche sociale.

La meta turistica romagnola, per raggiungere concretamente questo obiettivo, ha deciso dal 2007 di aderire con convinzione al progetto intitolato “Spiaggialiberatutti”, che nel corso del tempo ha coinvolto un numero sempre maggiore di spiagge e stabilimenti balneari attrezzati di Riccione. In questo modo, l’offerta di strutture senza barriere architettoniche, ricche di servizi per disabili si è moltiplicata: bagni e docce accessibili, lettini rialzati e sedie job per accedere al mare con assistenza di personale formato adeguatamente e capace di consentire ai diversamente abili di vivere a pieno l’esperienza balneare e divertirsi a contatto con l’acqua, integrati con il resto dei bagnanti senza forme di “ghettizzazione”.

Il primo stabilimento balneare completamente accessibile ed ecosostenibile, frutto dell’attività del progetto “Spiaggialiberatutti”, è stato inaugurato proprio a Riccione, il 30 giugno 2007 in occasione della famosa “Notte rosa”.

Da allora, le spiagge accessibili hanno superato i venti stabilimenti, in modo tale che ogni diversamente abile a Riccione possa essere realmente libero di scegliere la struttura adatta a sé, in base ai propri gusti e alla qualità dei servizi offerti, senza dover dipendere dall’assistenza continua di una persona di famiglia o dall’obbligo di doversi recare nell’unico luogo in grado di offrire qualche servizio accessibile.

Questo progetto è una delle tappe più significative di un percorso verso la completa accessibilità cominciato nel 2002 con apposite ordinanze balneari che interessano le spiagge dell’Emilia Romagna e che prevedono adeguamento dei servizi igienici e delle norme urbanistiche e demaniali.

Hotel a Riccione per disabili

 Un altro aspetto da non sottovalutare per far sì che chi è disabile possa trascorrere una vacanza degna di questo nome è la disponibilità di un amplissimo numero di hotel a Riccione per diversamente abili.

Anche in questo caso, avere una vasta gamma di alberghi per la permanenza turistica significa acquisire maggiore libertà di scegliere la struttura più in linea con i propri gusti e le proprie necessità, senza l’obbligo di alloggiare nell’unico luogo dotato di servizi accessibili.

Camere spaziose per muoversi agevolmente, strutture senza barriere architettoniche per chi si sposta con la sedia a rotelle, niente scale e scivoli, oltre a comode convenzioni (pure dal punto di vista economico) con gli stabilimenti balneari e le spiagge attrezzate sono tanti piccoli dettagli che permetteranno a chi è diversamente abile di poter scegliere Riccione come meta per un’esperienza del mare senza stress e ostacoli al divertimento.