Gli ausili tecnici per la comunicazione alfabetica, rispetto a strumenti più semplici, presentano una caratteristica importante: possiedono una memoria. Tale caratteristica non solo consente di evitare la ricomposizione di messaggi frequenti, ma facilita anche il compito dell’interlocutore parlante che non dovrà più tenere in memoria tutte le lettere selezionate.
Alcuni di questi ausili provengono dalla normale distribuzione di strumenti informatici: si tratta, cioè, di strumenti nati non per consentire di comunicare a persone non parlanti in possesso del codice alfabetico, ma per diverse finalità e per un mercato più esteso. Altri invece sono nati espressamente come comunicatori.
I comunicatori alfabetici portatili sono simili a tastiere con un display che consente di visualizzare quanto viene digitato. In alcuni casi un doppio display consente a chi digita di controllare quanto viene scritto, mentre contemporaneamente l’interlocutore, posto di fronte, legge sull’altro display il contenuto del messaggio.
In genere questi comunicatori presentano diversi adattamenti per consentirne l’utilizzo anche da parte di chi presenta severe compromissioni motorie e/o sensoriali: esclusione dell’autoripetizione dei tasti, semplificazione del numero dei caratteri sulla tastiera, lettere ben visibili sui tasti, regolazione della luminosità del display, possibilità di associare una sintesi vocale che legga i messaggi, possibilità di memorizzare alcuni messaggi di uso comune da richiamare velocemente al bisogno, possibilità di utilizzo della scansione. In quest’ultimo caso, al posto dei tasti della tastiera compare un pannello che riporta le varie lettere sulle quali si sposta automaticamente un indicatore luminoso: l’utente effettua la selezione con un sensore quando viene evidenziato il carattere prescelto e quest’ultimo viene trasferito nel display superiore.
Queste tastiere, delle dimensioni della tastiera di un computer portatile, presentano un display sul quale è possibile o visualizzare i messaggi digitati, oppure richiamare messaggi precedentemente scritti e suddivisi in diversi files e cartelle a seconda della necessità.
Le tastiere possono essere collegate direttamente alla stampante, oppure possono inviare i files al computer tramite ricevitori a raggi infrarossi. La gestione dei files e delle cartelle è piuttosto semplice, ed i messaggi vengono salvati automaticamente.
Lo svantaggio che alcune di queste tastiere presentano è che, non essendo nate espressamente per essere utilizzate da persone con difficoltà motorie e/o sensoriali, in alcuni casi possono risultare “difficilmente accessibili”.
Cos’è Allora 2 – Comunicatore Alfabetico?
Allora 2 è un ausilio per la comunicazione della famiglia dei comunicatori alfabetici. E’ dotato di una tastiera, accessibile anche tramite la scansione con uno o due sensori, dotata di sintesi vocale e previsione di parola. Progettato per soddisfare le esigenze di persone con ridotta capacità di parola che richiedono un dispositivo in grado di adattarsi al mutare delle esigenze nel tempo.
Allora 2 ha un secondo display che può essere applicato sul retro del dispositivo o essere utilizzato a distanza. Infatti, è dotato di altoparlanti ed è multi linea, può essere indossato dall’interlocutore, dall’utente o posizionato in luoghi che consentono la conversazione. Se indossato dall’utente, consente di spostare il focus attentivo su di lui e non sul dispositivo, conferendo allo scambio comunicativo maggior naturalezza.
Allora 2 permette di utilizzare il dispositivo tramite tastiera o a scansione (collegata ad uno o due sensori). Basta inserire i sensori e il display propone automaticamente le diverse alternative tra le quali compiere la scelta col sensore. Il dispositivo può registrare fino a tre ore di suoni tramite il microfono interno. Allora 2 permette di importare un testo preparato su PC e riascoltarlo tramite la sintesi vocale. E’ dotato inoltre della previsione di parola e di frase che permette di velocizzare la digitazione.
Caratteristiche tecniche:
- Display: possibilità di cambiare dimensione dei caratteri, luminosità dei due display, presenza o meno della previsione
- Sintesi vocale: voce maschile o femminile
- Tastiera con scudo in dotazione
- Scansione: automatica o manuale
- Batteria: ioni di litio (sostituibile dall’utente)
- Durata: 2 giorni di standby time (consigliabile caricare il dispositivo ogni notte)
- Dimensioni: 250 mm x 175 mm x 20-60 mm
- Peso: Allora (senza Display 2) 965g + Display 2 staccabile 60g
- Modulo GSM (opzionale): Solo invio e ricezione di messaggi di testo SMS, SIM non in dotazione