Vacanze a Riccione per disabili: le dritte per organizzarle

Iniziare a sognare l’estate può aiutare ed è per questo che vogliamo dare dei consigli a chi vuole organizzare delle bellissime vacanze a Riccione per disabili.

La città romagnola è un vero punto di riferimento per la movida, ma è anche nota per il suo mare, i suoi lidi e per l’accoglienza. Proprio per questo anche i diversamente abili troveranno a Riccione il meglio per le proprie vacanze.

Perché scegliere Riccione per le proprie vacanze se si è disabili?

Scegliere Riccione come meta per una vacanza estiva perfetta è una scelta vincente. Da anni la città ha abbracciato un concetto di turismo sostenibile e per tutti, senza troppe distinzioni o barriere.

Quando si è disabili l’idea di una vacanza al mare viene spesso accantonata. La paura è quella di non trovare strutture adeguate e delle barriere architettoniche che ancora oggi ostacolano la vita di chi è diversamente abile.

Riccione ha scelto di essere diversa da questo punto di vista. Un esempio? Qui un elenco di hotel di Riccione per disabili che hanno tutte le caratteristiche necessarie per ospitare in maniera confortevole anche chi ha delle disabilità motorie o è costretto sulla sedia a rotelle.

Una struttura alberghiera ottimizzata anche per i disabili deve avere degli spazi comuni e delle stanze su misura. Si parte dagli ascensori, che devono essere larghi e devono permettere l’accesso anche alla sedia a rotelle, passando dai bagni, che devono avere tutti gli elementi per facilitare il disabile, e si finisce con le stanze, che devono essere comode e ben attrezzate.

A Riccione ci sono molte strutture alberghiere per disabili e, pertanto, scegliere la migliore in base a esigenze e prezzo è un gioco da ragazzi.

Dopo aver scelto l’hotel per diversamente abili più vicino alle proprie aspettative, non resta che capire cosa fare a Riccione durante le proprie vacanze.

In questa città il concetto di inclusività è più forte che mai. Proprio per questo motivo anche molti lidi di Riccione si sono attrezzati per rendere possibile e semplice l’accesso delle sedie a rotelle.

Un esempio sono i Bagni 32, dove non è presente nessuna barriera architettonica così da agevolare l’accesso in spiaggia e al mare. Il Bagno 41 è attrezzato con delle specifiche poltrone che permettono di fare il bagno in mare anche a chi è in carrozzina. Tra gli altri lidi attrezzati di Riccione segnaliamo Bagno Giulia 85, la Spiaggia del Cuore, i Bagni Oreste e tantissimi altri.

Da questo punto di vista Riccione si distingue da tantissime altre mete per il suo essere accogliente e adeguata a ogni tipo di esigenza.

Tanti anche i locali, i ristoranti e i negozi che facilitano l’accesso a chi è in sedia rotelle. Insomma, dopo aver selezionato il miglior albergo di Riccione per disabili e dopo aver scelto la spiaggia da frequentare durante il proprio soggiorno non rimane che fare l’itinerario e decidere cosa visitare e dove andare per un po’ di sano divertimento alla portata di tutti.

Organizzare delle vacanze estive perfette non è mai stato così semplice ed è per questo che in molti stanno pensando di scegliere proprio Riccione, una delle perle della Riviera Romagnola, come loro prossima meta.

Il turismo senza barriere prende sempre più piede anche in Italia ed è interessante scoprire, meta dopo meta, tutte le località che sono pronte a ospitare tutte le tipologie di vacanzieri senza problemi. Riccione, da questo punto di vista, è molto avanti rispetto a tante altre città che ancora hanno un po’ di strada da fare e che si stanno attrezzando al meglio per rendere tutto questo possibile.